Grande successo del nostro meeting

Si è tenuto alla Camera di Commercio di Modena il tradizionale meeting economico-fiscale di fine anno organizzato da Abaco Commercialisti Associati. Davanti a una platea di un centinaio di ospiti, gli associati Abaco Roberta Adami, Giovanni Carlini e Alessandro Stradi hanno fatto gli onori di casa insieme al fondatore dello Studio, Enzo Gazzotti.

Il primo argomento discusso è stato quello relativo alle spese per prestazioni di lavoro, disciplina e deducibilità fiscale. Si è parlato delle novità fiscali nella nuova L. 81/2017 sul lavoro autonomo, di TUIR, ovvero il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di deducibilità delle spese di formazione e di tutti gli argomenti inerenti a questo tema caldo per molti imprenditori.

platea_evento-abaco02_min

Di “nuovo welfare aziendale” ha successivamente parlato Carlo Benedetti, consulente del lavoro e pubblicista (partner di AT Work).

Carlo Benedetti

Carlo Benedetti

Se in molti Stati europei il welfare aziendale è già una realtà da molti anni, lentamente lo sta diventando anche nel nostro paese dove, a partire dalla Legge di stabilità 2016, è cresciuta la sensibilità in merito, nonché l’incentivo a sviluppare una politica di welfare aziendale che sostenga il lavoratore e la sua famiglia.

Le soluzioni finora scelte dalle aziende sono varie: dai servizi di welfare aziendale family-friendly a quelli di previdenza integrativa, con analisi delle molte agevolazioni per azienda e dipendenti.

Molto atteso anche il terzo segmento in scaletta dell’evento Abaco, ovvero quello dedicato alla fiscalità internazionale dedicato a Croazia, Serbia e Slovenia.

Erik Švab

Erik Švab

A moderare il workshop Erik Švab di Euroservis srl che ha stimolato la discussione e il confronto in sala partendo dalla ‘finestra’ sulla Croazia presentata da  Adriano Paolo Marcotulli (nella foto qui sotto a destra), direttore e responsabile area contabilità e finanza Euroconsulting, società di diritto croato costituita nel 1995 e con sede a Rijeka che assistere gli imprenditori e le istituzioni italiane in tutte le fasi della loro internazionalizzazione.

machne-simovic-marcotulli

A parlare invece delle opportunità agli imprenditori italiani di aprire o estendere la propria attività in Slovenia è stata chiamata (nella foto a sx) Elena Mahne di Kontroling Plus, che ha parlato di un paese in salute e dalle grandi opportunità. Al termine Katarina Simović (al centro) di BPE Consulting ha infine esposto le opportunità imprenditoriali di aprire un’attività in Serbia, soprattutto per le grandi agevolazioni fiscali che questo paese consente nei confronti del business con la Russia.

La photogallery dell’evento Abaco a Modena